Inserimento lavorativo di persone svantaggiate
Dall’iniziale mission educativa rivolta principalmente all’infanzia, la funzione di inclusione lavorativa si è sviluppata nel corso degli anni come risposta concreta e organizzata ai bisogni emergenti di categorie a rischio della popolazione adulta del territorio.
Quale contesto di mediazione e sostegno necessita una persona in carico ai servizi di salute mentale con competenze adeguate ad un ruolo lavorativo? Che chance occupazionali possiamo contribuire a creare per ragazzi neo maggiorenni provenienti da contesti famigliari fragili? O per un richiedente asilo con motivazione e talento? Ad un detenuto in semi-libertà è possibile fornire un’opportunità di impegno e riscatto? Oltre agli obblighi di legge, quali strumenti possiamo utilizzare per favorire l’occupazione di persone con disabilità anche in collaborazione con aziende profit?
La cooperativa, attraverso un processo organizzativo certificato UNI ISO 9001 coordinato da una funzione specifica interna (R.I.L. Responsabile Inserimenti Lavorativi) opera quotidianamente per dare risposta a quei bisogni, mettendo a disposizione le proprie strutture, i propri servizi e le proprie competenze in rete con i servizi territoriali competenti (Agenzia Regionale per il Lavoro, Collocamento Mirato, Servizi Sociali, Azienda Ausl, Istituto penitenziario, Associazionismo locale).